Stecchi di prosciutto e ricotta con cuore filante
2015-01-23- Fase:Crociera, Stabilizzazione, Terza Fase
- Tipo di dieta:Dukan Classica, Dukan Escalier
- Livello di difficoltà: Facile
- Tollerati : 1 o 1/2 (mozzarella)
- Porzioni: 1 o 2
- Tempo di preparazione: 40m
- tempo di cottura: 20m
- Pronta in : 60m
Ingredienti
- 2 cm colmi di ricotta magra
- 120gr di prosciutto cotto magro
- 1 puntina di aglio
- prezzemolo
- 1 uovo (tuorlo per impasto e albume per panatura)
- 30gr mozzarella light
- sale (se necessario)
- pepe
- 2 cm crusca d'avena e 1 di frumento
- albumi
Procedimento
Passaggio1
Tritare assieme la ricotta, il prosciutto, l'aglio, il prezzemolo ed aggiunger il tuorlo dell'uovo. Aggiustare a proprio gusto il sale e il pepe ed impastare.
Passaggio2
Far riposare in frigo una trentina di minuti almeno, per permettere all'impasto di indurire. Mettere gli stecchi di legno per spiedino a bagno in acqua fredda mentre l'impasto si compatta in frigo.
Passaggio3
Prendere dei mucchietti di impasto (dimensione pari a quella di una polpetta) ed inserire all'interno un pezzo di mozzarella. Chiudere bene l'involtino ed infilare nel mezzo lo spiedino. Passare prima nell'albume e poi nella crusca.
Passaggio4
Adagiare su carta da forno ed infornare a forno caldo 200° fino a doratura. P.S. per chi si trovasse in terza e quarta fase, prima di panare l'ideale sarebbe avvolgere lo spiedino dall'impasto, con un'ostia precedentemente ammorbidita in un po' di latte. per chi invece fosse in pv, è possibile aggiungere verdure quali spinaci, bietole, radicchio appassito, etc. o sostituire il prosciutto con carne macinata o con avanzi di petto di pollo tritati etc ( quello che, aprendo il frigo , ci è più comodo usare) può esser un ottima idea per il riciclo degli avanzi...
Average Member Rating
(4.1 / 5)
10 people Vota questa ricetta
Comment (1)